Tiziano Gaia è nato a Torino.
Dal 2000 al 2008 si è occupato delle pubblicazioni e degli eventi del movimento internazionale Slow Food.
Ha rivestito il ruolo di vicecuratore della Guida Vini d’Italia e di curatore della Guida agli Extravergini.
Ha scritto per le riviste interne (Slow, Slowine) e per alcune delle principali testate italiane (La Stampa, Famiglia Cristiana).
Nel 2009 ha lavorato all’interno del carcere delle Vallette (Torino) nell’ambito del progetto di inclusione sociale “Pausa Café”.
In quell’occasione ha conosciuto Christian Kouabite, con il quale ha poi intrapreso un lungo viaggio in Camerun da cui è scaturito il suo primo libro, “Puoi chiamarmi fratello”
(Instar, 2011).
Insieme a Giancarlo Gariglio ha collaborato alla stesura del libro “Grandi Vini” di Joe Bastianich, entrato nella classifica dei titoli più venduti negli Stati Uniti (2010-2011).
Dopo aver seguito l’avvio di “Eataly New York” – dove ha gestito l’enoteca di vini italiani per quasi un anno – nel 2012 è tornato in Italia per ideare, scrivere e allestire il musical “6 come noi”.
Musiche Originali del film composte da Giorgio Boffa, eseguite da Compagnia Lumiere e Banda Musicale G. Gabetti di La Morra
Si avvicina in giovane età alla musica studiando il sassofono ed in seguito l’organo.
Affianca a tali strumenti gli studi di basso e contrabbasso avvicinandosi di pari passo all’interesse per la composizione e fondando un piccolo ensamble denominato “orchestra lumiere”. Musicalmente onnivoro spazia fra generi musicali diversi quali jazz,funk,hip hop, rock, dance, classica, cantautorato .
Da sempre affascinato dal mondo delle colonne sonore per film opera in questo settore collaborando anche nella scrittura di musiche per documentari, film di animazione e cortometraggi.
Ha scritto musiche per documentari, animation movies, pubblicità e pubblicato musiche per la videoradio con gli “Avec4”, composizioni per orchestra, brass band, quartetto d’archi, jazz band.
Come musicista ha collaborato fra i tanti con Rino Vernizzi, Gerardo Balestrieri e Arturo Brachetti, Mike Sstern, Ezio Bosso e Aessio Bertallot, Bmg Ricordi…….
email: giorgioboffa76@gmail.com
http://giorgioboffa76.wix.com/giorgioboffa
https://soundcloud.com/giorgio-boffa